top of page
Immagine pagina evento sito.jpg

DA CAPO A PIEDI:
UN NUOVO MOOD PER IL CORPO

CROWDFUNDING CIVICO DEL COMUNE DI VENEZIA
Beneficiari_AU VE_ Blocco loghi_dichiarazione_FSE.png
La_citta_SIcura_di_se-orizzontale-colori.png

Progetto cofinanziato dal Comune di Venezia che al raggiungimento del 50% dei fondi necessari coprirà la quota parte rimanente con un contributo a fondo perduto.

 

L'iniziativa fa parte del programma “La città SIcura di sé”, con cui il Comune intende sostenere e incoraggiare i soggetti del terzo settore attivi nel proprio territorio ad elaborare proposte innovative e sostenibili capaci di rispondere ai bisogni della città e dei suoi cittadini.

IL PROGETTO

LO SPORT È UN DIRITTO PER TUTTI

In un periodo storico in cui le difficoltà economiche rendono la quotidianità di molte famiglie sempre più complessa, spingendole ad isolarsi ed eliminare il superfluo, lo sport non può essere considerato tale. Dati i suoi benefici fisici, psicologici e culturali lo sport è un bene di prima necessità
 
Da Capo a Piedi: un nuovo Mood per il Corpo è un progetto pilota che consiste nell'offrire a tutti l'opportunità di fare sport, di sviluppare nuove reti sociali ed imparare che la pratica sportiva è anche un importante strumento di prevenzione per la propria salute.

WhatsApp Image 2022-09-27 at 16.53.30.jpg

IL NUOVO MOOD

Se è vero che esistono già molte occasioni per fare sport, dalla società sportiva più vicina al video tutorial in rete, è altresì reale il dato che l' Italia è uno dei paesi in Europa che conta una delle percentuali più basse di pratica sportiva.

Ecco che con questo progetto vogliamo abbattere le barriere culturali ed economiche attraverso la creazione di un nuovo format gratuito. Affinchè funzioni c'è bisogno di qualità e preparazione. Per questo motivo formeremo un team di istruttori specializzati in più settori, yoga, ginnastica posturale e danza, per ottenere una mix di competenze e conoscenze selezionate.

COSA FAREMO

Numerose sono le attività totalmente gratuite che organizzeremo:

  • 3 cicli di corsi settimanali dove integreremo varie attività che vanno dal fitness alla danza per allenare, educare e divertire

  • 5 incontri tematici per approfondire argomenti precisi legati alla salute e al benessere

  • un supporto multimediale con video esplicativi di esercizi e consigli per proseguire l’allenamento e continuare ad accrescere la rete anche attraverso una piattaforma on-line dedicata

Immagine sito.jpg

COME FAREMO

Per utilizzare al meglio i fondi che raccoglieremo e abbattere i costi utilizzeremo sia spazi comunali collocati all'interno della città di Venezia che sedi e strutture di altre associazioni. Grazie a queste collaborazioni con Donne in Rosa e Leonarti, ci appoggeremo a reti sociali già esistenti che ci aiuteranno nella realizzazione e diffusione del nostro progetto.

Per i tre cicli di corsi settimanali abbiamo creato un nuovo format di lezione, nato dall' unione di diverse discipline con lo scopo di pescare da ognuna gli elementi di maggior efficacia e utilità.

Grazie ai fondi che raccoglieremo potremo garantire ad ogni persona del nostro team una formazione da capo a piedi. Incroceremo le competenze innalzando la qualità e la preparazione di ogni istruttore del gruppo, in modo che questo rappresenti un patrimonio dell'associazione e permetta l'attivazione di nuovo progetti futuri.

PERCHÈ LO FACCIAMO

Crediamo nello sport come forma di prevenzione, come strumento di socializzazione e siamo convinti che lo sport sia un diritto di tutti. Per questo motivo tutte le attività del progetto saranno gratuite.

Con Da Capo a Piedi puntiamo a sensibilizzare le persone sull’importanza di fare sport per la propria salute, trasmettere i valori dello sport agli adulti affinchè lo sport entri nelle loro vite e quindi nelle stesse famiglie, fino a raggiungere i più piccoli.

Desideriamo che lo sport diventi patrimonio culturale di ogni famiglia.

Chiediamo il vostro aiuto affinchè tutto ciò diventi realtà.

COME IMPIEGHEREMO I FONDI RACCOLTI

Ripartizione costi.png

Condizione indispensabile per la realizzazione del progetto sarà la generosità di privati e aziende. Solo se il progetto raggiungerà i 3.099 euro entro il 24 novembre 2022, il Comune di Venezia contribuirà con ulteriori 3.099 euro a copertura delle spese totali previste (6.198 euro).

IL TEAM - CHI HA CREATO IL PROGETTO

Da più di dieci anni siamo attivi sul territorio di Venezia con le nostre attività, partecipando ed organizzando corsi, eventi e manifestazioni. Collaboriamo con molte altre associazioni veneziane e con il Comune di Venezia svolgendo attività in diverse zone della città, sempre con l'obbiettivo di unire le persone attraverso lo sport.

LE RICOMPENSE

Per ringraziarvi del vostro prezioso aiuto abbiamo scelto delle ricompense pensate tanto per voi quanto per i vostri amici o parenti. Donando potrete infatti fare del bene contribuendo ad avviare il progetto ma anche regalando a voi stessi o a vostri amici un periodo di sport gratuito.

Aiutaci a diffondere questo NUOVO MOOD PER IL CORPO sostenendo il nostro progetto!

OPPURE CONTATTACI

Tanja +39 349 75 79 655

Simone +39 349 26 16 784

Mail: assokere.venezia@gmail.com

GRAZIE!

bottom of page